... La torre di Babele fu costruita in mattoni sul fiume Eufrate, nel Sennaar (in Mesopotamia), con l'intenzione di arrivare al cielo. Secondo il racconto biblico, all'epoca gli uomini parlavano tutti la medesima lingua. Gli uomini volevano arrivare al cielo per farsi un gran nome e non essere dispersi su tutta la terra come Dio gli aveva comandato. Ma Dio creò scompiglio nelle genti e, facendo in modo che le persone parlassero lingue diverse e non si capissero più, impedì che la costruzione della torre venisse portata a termine (fonte wikipedia) ... ah la "comunicazione", è da sempre una delle chiavi che possono influenzare pesantemente sul successo o sul fallimento di un qualunque progetto ... Dio la sapeva lunga sui Progetti !

Peter Bruegel - The Babel tower

 

In questa sezione illustriamo le principali certificazioni nel mondo del Project Management per le quali i membri della nostra associazione sono esperti e per le quali offriamo i nostri servizi di formazione, supporto e consulenza : PMI, PRINCE2, ITIL e SCRUM.

 

Certificazioni del PMI

La certificazione di PMP (Project Management Professional) è la credenziale più riconosciuta e apprezzata nel mondo del Project Management. E' rilasciata dal PMI (Project Managar Institute - www.pmi.org). Il PMI è nato nel 1969 negli USA ed è l’ente riconosciuto a livello internazionale come il più autorevole in materia di Project Management.

Ci sono attualmente 636.384 PMP in tutto il mondo, in italia ne abbiamo 5.268 (novembre 2014).

Il PMI oltre al PMP rilascia altre certificazione nell'ambito del Project Management, che sono delle specializzazioni in campi specifici.

La certificazione PMP è rilasciata dopo il superamento di un esame basato sul PMBoK, Project Manager Body of Knowledge (corpo di competenze) che è un libro che viene rinnovato ogni 3 anni circa. Di seguito alcune caratteristiche essenziali :

Leggi tutto: Certificazioni del PMI

Certificazioni Prince2

La certificazione PRINCE2 (PRojects IN Controlled Environment) è la credenziale rilasciata dall' OGC che è un ente indipendente del Ministero del Tesoro britannico (è normatore per quanto riguarda strumenti di management da utilizzare presso gli enti governativi e i loro fornitori).

PRINCE2 è un metodo strutturato per un'effettiva ed efficiente gestione di progetti. E’ un approccio generico, best practice, per la gestione di tutti i tipi di progetti ed è diventato lo standard de facto per organizzare, gestire e controllare i progetti.

Il metodo PRINCE2 divide il progetto in fasi facili da gestire, garantendo un efficiente controllo delle risorse e dei suoi stadi di avanzamento. Il metodo PRINCE2 è “product-based”, significa che il piano di progetto è focalizzato sulla realizzazione di risultati, e non semplicemente sulla pianifcazione delle attività da realizzare. Inoltre fornisce un linguaggio comune all’interno del progetto. 

Leggi tutto: Certificazioni Prince2

Certificazioni ITIL

ITIL, o Information Technology Infrastructure Library®, è l'approccio all' IT Service Management più riconosciuto al mondo. ITIL è una  best practice di livello internazionale, creata per entrambi i settori, pubblici e privati. Descrive in che modo le risorse IT dovrebbero essere organizzate per apportare valore di business documentando i processi, le funzioni e i ruoli dell’ IT Service Management (ITSM).

La certificazione ITIL V2 ha subito un miglioramento considerevole nella Versione V3. Lacertificazione ITIL Versione 3 (V3) rappresenta un' importante evoluzione; da fornitrice di un ottimo servizio alla migliore e più innovativa pubblicazione nel suo ambito. Inoltre il passaggio dall’interfaccia precedente a quella dell’ultima versione è tale da rendere semplice il rinnovamento per gli utenti. ITIL V3 nasce sulla base dei successi di  ITIL V2, ma conduce l’IT service management ancora più lontano. 

La nuova edizione ITIL 2011 è un aggiornamento della versione ITIL V3, il primo significativo aggiornamento dal 2007; considera un significativo numero di issue emersi nel Change Control Log e risolve errori ed inconsistenze nei testi e nei diagrammi dell’intera Suite. La certificazione ITIL 2011 è un aggiornamento non una nuova versione.

Leggi tutto: Certificazioni ITIL

Certificazioni SCRUM

Scrum è un framework per sviluppare e sostenere prodotti complessi. E’ un framework che in pratica consente alle persone di risolvere problemi complessi di tipo adattivo e, al tempo stesso, di creare e rilasciare prodotti in modo efficace e creativo dal più alto valore possibile

Scrum è stato in origine utilizzato per progetti di sviluppo software, ma il suo approccio e la sua flessibilità rendono i processi SCRUM ideali per progetti che richiedono velocità nel cambiamento. Le possibilità sono infinite. Il framework Scrum è semplice e può essere applicato per qualsiasi progetto o sviluppo di prodotti. Scrum fornisce le basi per consegnare obiettivi di business in maniera sana e creativa.

Scrum è la metodologia Agile per eccellenza; è un framework solido che si può adattare a qualsiasi tipo di progetto e team. La Scrum Alliance esiste per trasformare il modo con cui vengono affrontati progetti complessi, permettendo di andare aldilà del semplice sviluppo software.

Leggi tutto: Certificazioni SCRUM