Certificazioni SCRUM

Scrum è un framework per sviluppare e sostenere prodotti complessi. E’ un framework che in pratica consente alle persone di risolvere problemi complessi di tipo adattivo e, al tempo stesso, di creare e rilasciare prodotti in modo efficace e creativo dal più alto valore possibile

Scrum è stato in origine utilizzato per progetti di sviluppo software, ma il suo approccio e la sua flessibilità rendono i processi SCRUM ideali per progetti che richiedono velocità nel cambiamento. Le possibilità sono infinite. Il framework Scrum è semplice e può essere applicato per qualsiasi progetto o sviluppo di prodotti. Scrum fornisce le basi per consegnare obiettivi di business in maniera sana e creativa.

Scrum è la metodologia Agile per eccellenza; è un framework solido che si può adattare a qualsiasi tipo di progetto e team. La Scrum Alliance esiste per trasformare il modo con cui vengono affrontati progetti complessi, permettendo di andare aldilà del semplice sviluppo software.

La formazione e certificazione Scrum soddisfa la visione del Manifesto Agile supportando grande collaborazione, produttività e successo tra i membri del Team.

La certificazione Certified Scrum Master® (CSM) ricopre i principi fondamentali per i membri dello Scrum Team o per gli Scrum master.

La certificazione Certified Scrum Product Owner® fornisce agli studenti le basi di Scrum dalla prospettiva del Product Owner; formazione specifica nella gestione del product backlog e nel lavoro in Team. 

La certificazione Certified Scrum Developer® fornisce ai membri del Team gli skills agile insieme a quei fondamenti  che gli Scrum Developers necessitano per creare dei software operativi.

L’ultimo obiettivo di tutti gli Scrum practitioners, il Certified Scrum Professional® ha l’obiettivo di dimostrare l’esperienza e le conoscenze nella applicazione di Scrum.